Bardolino Lago di Garda Verona

                              PARROCCHIA ss. NICOLO' E SEVERO

 

                                                             Orari ss. Messe:  Feriali   18,30  Feriali Luglio - Agosto  8,30  e  18,30

                                                                                        Festivi  7,30;   9,30.  11,00;  18,00; ( 19,00 ora legale )

Bacheca

TEMPO DI QUARESIMA

Iniziative per la Quaresima 2018

Clicca sul bottone sottostante per il programma

DOWNLOAD PROGRAMMA

Download Foglio Pastorale

12  CESTE

Clicca sul pulsante sottostante per

scaricare il PDF dell'Emporio con Orari di apertura

DOWNLOAD

DOWNLOAD CORSO FIDANZATI

Avvisi

Settimanali

PARROCCHIA DI BARDOLINO

AVVISI PARROCCHIALI

VI Domenica Del Tempo Ordinario

11 febbraio 2018

 

• E’ sospeso il catechismo dei ragazzi delle elementari e delle medie. Riprenderà lunedì 19 febbraio.

 

• Mercoledì 14 febbraio inizia il tempo della Quaresima con Le Ceneri. Saranno celebrate tre Ss. Messe: ore 9.00, 15.00 e 18.30, con l’imposizione delle ceneri sul capo dei fedeli. Alla sera, alle ore  20.45 a CISANO si terrà per tutti la lettura e l’approfondimento del racconto della Trasfigurazione. Ricordo che Mercoledì delle Ceneri è giorno di digiuno: vi sono tenuti i fedeli dal 18° al 60° anno di età; per l’astinenza dalle carni nei giorni di venerdì, vi sono tenuti i fedeli dal 14° al 60° anno di età.

 

• Giovedì 15 febbraio, adorazione eucaristica dalle ore 8.30 alle 12.00. Pregheremo per la pace nel mondo.

 

• In questa Quaresima, per vivere comunitariamente il digiuno e la solidarietà verso i più poveri, la Parrocchia propone la CENA DI SOLIDARIETÀ che si terrà nel salone parrocchiale di Cisano VENERDÌ 16 febbraio alle ore 19.30. Si tratta di una sobria cena con un piatto di riso ed un frutto consumati in un clima di preghiera e ascolto della Parola di Dio. L’offerta libera che si lascerà a fine pasto andrà a favore di Tolentino, un ragazzo filippino bisognoso di 3 dialisi alla settimana e di altre costose cure mediche. Per partecipare alla Cena è necessario dare l’adesione in Sacrestia entro mercoledì 14 febbraio.

 

• Con i Consigli Pastorali di Bardolino e di Cisano, ho pensato di trasformare il Giornalino Parrocchiale in Foglio Pastorale delle due Parrocchie. Troverete le iniziative e il calendario liturgico della Quaresima e della Pasqua, come pure altre notizie sulla vita delle due Comunità. I volontari della distribuzione sono pregati di ritirare le copie in Sacrestia. Alcune copie sono a disposizione in Chiesa per quanti non ricevono a casa il Foglio Pastorale.

 

• Con la Parrocchia di Bure ho organizzato una gita all’Isola D’Elba e Maremma dal 30 aprile al 4 maggio. Le locandine con il programma sono esposte alle porte della Chiesa. Chi è interessato può rivolgersi in Sacrestia.

 

 

 

Ogni bene nel Signore

don Giovanni

con i sacerdoti collaboratori

 

 

 

Lettera del Parroco

Care famiglie,

l’evento culmine della vita di Gesù di Nazaret è il mistero della sua Pasqua, cioè, la Sua passione, morte e risurrezione.

Come ogni anno rivivremo questi tre momenti nel Triduo Pasquale collocato nel contesto della Settimana Santa che inizierà con la Domenica delle Palme e della Passione.

La sera precedente il Triduo, i fedeli si ritrovano per celebrare la Cena del Signore, nella quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio, e ci lasciò un esempio di servizio e amore fraterno con l’umile e toccante gesto della lavanda dei piedi agli Apostoli, compito usuale dei servi.

La Pasqua è dunque il cuore della fede, il centro della liturgia, della predicazione e della vita della Chiesa. I primi cristiani, consapevoli dell’importanza del Mistero Pasquale, si ritrovavano per celebrarlo ogni domenica, detta Pasqua settimanale.

Ben presto, intorno al II secolo, il popolo cristiano avvertì il bisogno di riservare nel corso dell’anno liturgico un giorno “anniversario” per celebrare, in tre giorni distinti, la passione, la morte e la risurrezione di Cristo. Da quel momento l’anno liturgico avrà il suo centro nella solennità della Pasqua e le domeniche ricorderanno questo grande evento. Il cammino di fede e la spiritualità delle famiglie cristiane e di ogni battezzato non possono svilupparsi lontano da questi due momenti; non possono maturare seriamente senza una convinta partecipazione di fede e di amore alla celebrazione annuale della Pasqua e alla celebrazione eucaristica della domenica.

Il Mistero della Pasqua, attraverso il quale Gesù ci ha liberati dal peccato e dalla morte, donandoci la dignità figliale e la vita immortale, meritava di essere adeguatamente preparato. Così, a partire dal III secolo, le comunità cristiane stabilirono un tempo proprio per questo scopo. La preparazione proposta consisteva nel ritorno al Signore con la richiesta di perdono e la penitenza; nel riscoprire e vivere gli impegni battesimali attraverso l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera, le opere di carità e la mortificazione. Inoltre, a quanti erano giunti alla fede era proposto il cammino catecumenale che si concludeva con il battesimo celebrato nel corso della Veglia Pasquale.

Questo tempo di preparazione è chiamato Quaresima. Nel corso degli anni ha avuto diverse modifiche fino al suo attuale rinnovamento con il Concilio Vaticano II (1962- 1965).

Con il Mercoledì delle Ceneri entriamo nel cammino quaresimale per ben disporci a celebrare la Pasqua del Signore. In questo Foglio Pastorale sono suggerite varie iniziative per concretizzare l’itinerario di conversione, di penitenza e di carità. Dio ci accompagni in questi 40 giorni con la Sua misericordia.

 

 

 

 

                                                                               Don Giovanni

 

NEWS

APP CHIESA IN 3D

VAI A PLAY STORE

APP MONUMENTI 3D

VAI A PLAY STORE

APP CAPITELLI 3D

VAI A PLAY STORE

DOVE SIAMO

CONTATTI

CONTATTI

PARROCCHIA SS. NICOLÒ E SEVERO

Piazza G. Matteotti, 2

37011 Bardolino (Vr)

tel./ fax 045.7210016

mail: bardolinoparrocchia@gmail.com